Le rassegne di Frigocaserta: la distribuzione per la G.D.O.

Rassegna Distribuzione GDO

Le rassegne di Frigocaserta: la distribuzione per la G.D.O.

Questo articolo rappresenta una raccolta di temi già affrontati in precedenti articoli pubblicati su Frigocaserta.it intorno al tema della Piattaforma di distribuzione per la G.D.O.

Che cos'è la GDO (Grande Distribuzione organizzata)

Per GDO si intende la grande distribuzione organizzata, ovvero il moderno sistema di vendita al dettaglio a rete di punti vendita di grandi superfici (ipermercati e supermercati).

Ne avevamo già parlato qui.

L’importanza delle piattaforme di distribuzione per la G.D.O.

Per le GDO è cruciale l'appoggio a piattaforme di distribuzione. Innanzitutto esse sono il punto di raccolta di tutte le merci inviate dai vari fornitori. Ricevuti gli ordini direttamente dai punti vendita, si procede con la distribuzione vera e propria dei vari prodotti richiesti.

Frigo Caserta provvede in autonomia alla preparazione degli ordini quotidiani, curando tanto le operazioni di picking intensivo, quanto quelle di consegna.

Al riguardo è possibile approfondire qui e qui.

La distribuzione di surgelati per la GDO

Quella della distribuzione di alimenti a temperatura controllata è senza ombra di dubbio una fase fondamentale per il settore della GDO. E' necessario poter contare su partner affidabili e veloci nella movimentazione delle merci ma altresì scrupolosi nel seguire i protocolli per la loro conservazione.

All'uopo ogni operazione logistica deve essere attentamente organizzata e gestita mediante innovativi sistemi di registrazione delle merci e di controllo remoto delle temperature delle celle.

Non da meno è la fase del trasporto a temperatura controllata degli alimenti surgelati, che deve rispettare tutti gli standard di sicurezza disposti dalla normativa europea ATP per la sicurezza alimentare.

Si può approfondire meglio qui.

La piattaforma di distribuzione per la G.D.O. di Frigocaserta

Quotidianamente la piattaforma di distribuzione per la G.D.O. di Frigocaserta riesce ad evadere e consegnare circa 600 ordini. Frigocaserta raccoglie la merce proveniente dai fornitori, riceve gli ordini dai punti vendita, prepara gli stessi mediante operazioni di picking intensivo e procede alla consegna capillare anche per piccole quantità. Solo per la G.D.O. Frigocaserta movimenta circa 6.350.000 colli annui.

Tutti i dettagli qui.