Magazzini frigoriferi: seleziona il tuo partner ideale

Magazzini frigoriferi: seleziona il tuo partner ideale

Magazzini frigoriferi: seleziona il tuo partner ideale

I magazzini frigoriferi sono una delle parti fondamentali nella supply chain quando parliamo di alimenti surgelati o congelati, che si collega al processo di produzione attraverso il trasporto dal rivenditore. Diventando la catena di approvvigionamento sempre più complessa e incrementando la sua “lunghezza”, è molto più importante per i fornitori di assicurare un’ottima conservazione dei prodotti deperibili nei loro magazzini, attraverso rigorosi range di temperatura Un buon fornitore può fare la differenza: la chiave del successo della supply chain risiede anche nelle sue mani. Infatti, abbassando i costi di immagazzinamento e distribuzione, la soddisfazione dei clienti è molto alta. E’ importante però selezionare un partner affidabile, proprio come Frigocaserta, tale da non danneggiare la reputazione ed il brand del cliente.

Quali sono gli aspetti da considerare?

1. Accessibilità


Selezionare i magazzini frigoriferi vicini all'impianto di produzione ha il beneficio di minimizzare i costi del trasporto fino ad essi. Riducendo la distanza e selezionando un partner ben collocato nel territorio, aiuterà a facilitare il carico e lo scarico della merce e non solo: anche l’eventuale consegna al rivenditore ne gioverà.

2. Logistica integrata


Si è registrato un aumento dei fornitori di magazzini frigo che hanno ampliato il proprio portfolio per diventare fornitori di logistica integrata, aggiungendo all'azienda ulteriori servizi. Ci sono diversi vantaggi che derivano dall'outsourcing dell'intera operazione logistica a un fornitore, tra cui risparmiare tempo e risorse preziose che possono essere deviate in altre funzioni aziendali fondamentali.

3. Plus aggiuntivi


Quando si seleziona un partner logistico, interessarsi anche delle altre attività svolte dall'azienda è importante. Difatti, il valore aggiunto in quest’attività, risiede anche negli altri servizi che possono essere offerti. Partner come Frigocaserta offrono ai clienti l’opportunità di selezionare anche ulteriori attività, come possono essere conservazione, trasporto e distribuzione di alimenti freschi e surgelati, ma anche depositi doganali e fiscali.