Il ruolo dei magazzini frigoriferi nella catena del freddo alimentare

ruolo magazzini frigoriferi nella catena del freddo

Il ruolo dei magazzini frigoriferi nella catena del freddo alimentare

Con l’espressione "catena del freddo" si è soliti riferirsi all'insieme di operazioni da osservare per ottenere il mantenimento delle condizioni di temperatura necessarie a scongiurare l'alterazione organolettica di prodotti alimentari e farmaceutici.

Le procedure da rispettare interessano tutte le fasi di movimentazione dei prodotti che intercorrono tra la produzione degli stessi e la vendita al banco e coinvolgono quindi anche le operazioni di trasporto, stoccaggio ed esposizione.
Osservare il protocollo previsto dai regolamenti internazionali permette di ridurre di numero e di intensità gli eventuali shock termici e di preservare, pertanto, la qualità degli alimenti movimentati.

La catena del freddo ha inizio dalla sede del produttore e continua inalterata fino ai banchi di vendita: ogni fase di stoccaggio, trasporto ed immagazzinamento dei prodotti deve avvenire mediante l’ausilio di piattaforme opportunamente refrigerate.

L’impiego di magazzini refrigerati assume un altissimo peso specifico nell'ottica di scongiurare il deterioramento dei prodotti da mantenere a temperatura controllata: l’impiego di celle frigorifere di ultima generazione rappresenta una necessità ineliminabile nel processo di conservazione e di distribuzione dei prodotti surgelati. Mediante questa soluzione, infatti, si permette il mantenimento delle condizioni necessarie alla corretta conservazione degli alimenti, estendendo la catena del freddo anche alle fasi di stoccaggio, picking e preparazione delle spedizioni.

Un magazzino frigorifero efficiente è dunque uno strumento irrinunciabile per la corretta gestione della catena del freddo: l'impiego delle moderne tecnologie, infatti, consente di ottimizzare tutte le fasi che scandiscono la movimentazione dei prodotti, adeguando le condizioni di temperatura alle specifiche caratteristiche di ogni singola derrata di merce. I magazzini più all'avanguardia permettono perfino di controllare la temperatura delle celle frigorifere da remoto in forma totalmente computerizzata e offrono un monitoraggio continuo delle temperature di stoccaggio per garantire un livello di sicurezza e di efficienza tale da scongiurare qualsiasi deterioramento.

Frigocaserta, azienda leader nel settore relativo alla gestione, dello stoccaggio e del trasporto a temperatura controllata, offre ai propri partner commerciali svariate soluzioni per il mantenimento della catena del freddo dai magazzini produttivi fino ai punti vendita di tutto il territorio nazionale.
Coon due tunnel di congelamento di ultima generazione Frigocaserta è in grado di mantenere temperature fino ai -45 gradi, impiegando impianti refrigeranti in grado di far scendere la temperatura del cuore del prodotto fino a -20 gradi in sole 12 ore. L’uso del tunnel assume una grande importanza per il congelamento di vegetali, latte e cagliate di vario genere.
Frigocaserta, che solo nel 2016 ha congelato più di 10.000.000 Kg di merce e scaricato più di 1000 container di prodotti ittici congelati, è un punto di riferimento per numerose realtà del settore ittico e di quello lattiero caseario: per quest’ultimo l’azienda campana provvede alle operazioni di congelamento del latte e al suo trattamento, curandosi di mantenere idonee le temperature durante ogni fase dello stoccaggio e della lavorazione del prodotto.
Per le realtà che operano nel settore della produzione e della distribuzione di prodotti freschi e congelati, Frigocaserta si occupa di gestire e spedire sia pallet interi che frazioni più piccole, coprendo l’intero territorio nazionale con la propria nutrita flotta di automezzi refrigerati.