Prevenire i danni durante il trasporto della merce

Prevenire i danni durante il trasporto della merce

Prevenire i danni durante il trasporto della merce

Nonostante sia quasi impossibile prevenire gli inconvenienti lungo tutta la supply chain, i trasportatori possono agire in modo da ridurre il danneggiamento dei prodotti che vengono dislocati.
Esiste la possibilità di attuare alcune tattiche per la prevenzione dei danni durante il percorso, sebbene sia comunque possibile incorrere in problematiche.

Eseguire numerosi test in precedenza permette di implementare il trasporto, specialmente se parliamo di nuove merci. In tal modo, è possibile provare le prestazioni reali degli imballaggi, anche quando si esegue una spedizione multipla. In pratica, saranno messi sotto sforzo i prodotti spediti considerando peso, volume e natura della merce spedita.

L’utilizzo di indicatori di impatto o di shock termico permetto di conoscere se una spedizione è stata sconvolta, manomessa o caricata in maniera impropria. Così è possibile identificare e risolvere i danni e, se fosse causato da terzi, rivedere le responsabilità.

Attraverso i dispositivi per sigillare e per ammortizzare i colpi, è possibile garantire un trasporto di qualità e assicurare l’impenetrabilità della merce trasportata. Difatti, specialmente se parliamo di alimenti freschi, è possibile che i prodotti siano sensibili agli odori ambientali e all’umidità. Sigillando perfettamente tutta la merce è possibile prevenire l’alterazione della stessa: i prodotti saranno correttamente consegnati, senza alcuna manipolazione.

Per un trasporto surgelati a temperatura controllata davvero efficiente, è possibile riempire lo spazio vuoto al meglio. Il divario tra un prodotto ed un altro potrebbe causare spostamenti e cadute, quindi danneggiamento della merce trasportata. Per ridurre al minimo questo rischi, bisognerebbe caricare al meglio gli automezzi o utilizzare sistemi di ammortizzamento.

Anche le vibrazioni possono essere pericolose e causare danni: le sospensioni ad aria, per esempio, sono in grado di eliminare le vibrazioni, riducendo sostanzialmente il rischio di danneggiamento della merce. 

Un’ottima manutenzione degli automezzi permette un trasporto in piena sicurezza: pioggia, condensa ed umidità possono influenzare negativamente la spedizione, causando corrosione, deformazioni o muffa. Mantenendo i livelli ambientali e condizioni climatiche ambientali, i rischi di danneggiamento sono decisamente contenuti.

Per un trasporto in sicurezza, scegli Frigocaserta


Se cerchi un partner affidabile ed efficiente, rivolgiti a Frigocaserta. Contattaci con il form online disponibile.