Frigocaserta: eccellenza quotidiana al servizio della logistica

servizi logistica

Frigocaserta: eccellenza quotidiana al servizio della logistica

Grazie al suo know-how di tecnologia, mezzi e strutture, Frigocaserta è una delle aziende leader del settore relativo ai trasporti a temperatura controllata: la realtà campana, infatti, si pone sul mercato come uno dei maggiori punti di riferimento le realtà del settore alimentare che necessitano di un supporto serio, qualificato ed affidabile per la gestione dei ritiri, del trasporto, dello stoccaggio, della movimentazione, del picking, della preparazione e della distribuzione di merci a temperatura controllata.

Grazie alla sua flotta di autoveicoli di ultima generazione, tutti sottoposti a periodiche opere di revisione atte a mantenerne inalterata l’efficienza e l’affidabilità, l'azienda è in grado di assicurare ai propri partner la massima efficienza nel trasporto e nella distribuzione di alimenti surgelati e freschi, prodotti lattiero-caseari, farmaci, alimenti senza glutine e prodotti ittici: ognuno di questi prodotti, infatti, richiede condizioni di trasporto specifiche che, grazie alla tecnologia della quale sono dotati i mezzi frigoriferi di dell’azienda campana, possono essere controllate anche in remoto, senza rallentare le operazioni di consegna.

Oltre al servizio di trasporto, Frigocaserta è in grado di curare l’intera gestione della merce, dagli stabilimenti produttivi ai punti vendita, provvedendo in totale autonomia alle operazioni di immagazzinaggio, alla preparazione delle spedizioni, allo stoccaggio e alle consegne giornaliere.
Tra le numerose opportunità offerte alla propria clientela, l'azienda propone anche la possibilità di gestire depositi doganali e fiscali di merci provenienti dall’estero, assicurando così un valido supporto alle molteplici realtà del settore alimentare che operano nel ramo delle import-export.

Da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche utili a snellire e velocizzare le procedure necessarie al trasporto a temperatura controllata, Frigocaserta è anche una delle prime aziende italiane ad aver introdotto nel proprio gestionale di magazzino il Voice Picking, uno strumento innovativo basato su un sistema di riconoscimento vocale: mediante questo importante alleato tecnologico, infatti, l’identificazione, il ricevimento, lo stoccaggio e la preparazione delle merci da spedire ai clienti, vengono rese più efficienti ed immediate grazie ad un sintetizzatore vocale in grado di dirigere i magazzinieri verso la posizione di prelievo, indicando articoli e quantità da prelevare. Si tratta in sostanza di un assistente virtuale sempre presente, in grado di dialogare con gli operatori del magazzino e di indirizzarli con efficienza durante tutte le fasi necessarie alla movimentazione della merce.

Grazie all’impiego di questa tecnologia, in uso presso le sedi di Frigocaserta sin dal 2010, è stato possibile abbattere in maniera significativa le fisiologiche percentuali di errore nei processi di ricevimento, stoccaggio e ricarico della merce, accrescendo così sensibilmente la qualità del servizio offerto.
Al pari delle procedure di immagazzinaggio, anche il picking è gestito in forma totalmente informatizzata.

Essa, infatti, fornisce ai propri partner le credenziali di accesso ai propri magazzini virtuali, permettendo così ai clienti di restare costantemente aggiornati sulle giacenze. I clienti possono altresì sfruttare la medesima interfaccia per caricare ordini di evasione e di trasporto.

A partire dal 2011, inoltre, ha collocato all’interno dei propri magazzini sette nuove celle frigorifere in grado di contenere fino a 12.000 pallet.
La gestione di questi spazi viene curata da uno speciale shuttle che permette il posizionamento ed il prelievo dei pallet, anche in multipla profondità, in tempi rapidissimi.
Con l’introduzione di quest’ulteriore dispositivo tecnologico, Frigocaserta è stata capace di accorciare notevolmente i tempi di posizionamento e prelievo, snellendo così i tempi di attesa per le consegne.