Tre fattori essenziali quando si seleziona un partner logistico

Tre fattori essenziali quando si seleziona un partner logistico

Tre fattori essenziali quando si seleziona un partner logistico

Scegliere il proprio partner esperto in logistica sembrerebbe coinvolgere solo l’aspetto, ma in realtà la spesa affrontata è quasi sempre misurabile in termini di servizio ottenuto. La qualità della logistica all’interno della catena del freddo deve essere sempre essenziale per un partner di gestione della supply chain come Frigocaserta, che è in grado di offrire una maggiore possibilità di consegna nei tempi stimati (definita OTIF, ossia delivery on time in full) con una forte diminuzione dei problemi da affrontare.
Certo, la supply chain alimentare deve affrontare più sfide rispetto alla maggior parte, poiché prodotti altamente sensibili come la merce deperibile necessita di conoscenze e di attrezzature specialistiche per soddisfare la domanda costante.

Spesso gli impianti di deposito inadeguati ed il personale scarsamente qualificato sono presenti nella gestione e nella movimentazione del carico; questi due fattori rappresentano ovviamente un aspetto negativo per quanto riguarda tutta la logistica.
Un esperto nella catena del freddo, proprio come Frigocaserta, potrebbe essere un plus nel caso in cui si palesi già in azienda una mancanza di controllo della qualità e di coordinamento, sia nell’inventario che gestione degli ordini, ma anche nella richiesta di informazioni, risorse umane, gestione delle scadenze, immagazzinamento, visibilità e controllo della temperatura.

Difatti, sono tre le componenti chiave di gestione della supply chain possono aiutare a gestire elevati volumi con la logistica di che mira alla qualità:

1. Pianificazione e analisi


E ' fondamentale che la supply chain sia sapientemente coordinata per fornire in tempo gli alimenti. Attraverso tempi di consegna brevi è possibile essere più efficienti nella gestione e nella movimentazione della merce, specialmente per quanto concerne gli alimenti freschi. La mancata coordinazione è un elemento sfavorevole che può influenzare negativamente tutta la catena del freddo e causare danni al distributore finale.
Un partner esperto in logistica vi aiuta nella vostra attività, garantendo il mantenimento degli standard di immagazzinamento e trasporto, senza mai interrompere la catena del freddo. Pochi errori si traducono in elevate prestazioni.

2. Formazione e competenza


Pianificare con cura i processi permette una più efficiente gestione della supply chain, ma senza personale ben addestrato tutto questo non è realizzabile. Tutto il personale della nostra azienda è in grado di svolgere le proprie mansioni con estrema precisione. Dai trasportatori al magazzinieri, ogni singolo soggetto coinvolto nella catena del freddo è in grado di coprire perfettamente il proprio ruolo, e, in caso di imprevisti, gestire al meglio le criticità. Tutto questo è merito solamente della formazione, cruciale per un’ottima gestione in caso di prodotto a temperatura controllata.

3. Attrezzature specialistiche


Per la logistica del freddo, l'immagazzinamento e la distribuzione richiedono di strutture specializzate con tecnologia di controllo della temperatura, tale da garantire la totale assenza di spreco dei prodotti.
Gli alimenti surgelati e freschi sono conservati in magazzini frigoriferi, una sorta di area protetta da eventuali shock termici o repentini cambi di temperatura. Anche i nostri automezzi permettono di controllare costantemente la temperatura a bordo e, grazie al servizio di qualità che offriamo, possiamo monitorare di continuo la movimentazione del prodotto fino al raggiungimento a destinazione. 
Tutta la merce sensibile come i prodotti deperibili sono consegnati in condizioni perfette grazie al nostro servizio impeccabile guidato dalla qualità che da sempre ci rappresenta.

Scegli Frigocaserta come partner logistico del freddo


Frigocaserta è la scelta vincente per quanto concerne distribuzione, magazzini frigoriferi per conto terzi e trasporti in tutta la penisola italiana. Contattaci tramite form online o visita la nostra sede in Viale San Josemaria Escrivà