Deposito doganale: cos'è e quali sono i suoi vantaggi

depositi doganali

Deposito doganale: cos'è e quali sono i suoi vantaggi

Nel Giugno 2011 Frigo Caserta ha ottenuto l’autorizzazione alla gestione di un deposito doganale di tipo C e di un deposito fiscale.
La possibilità di provvedere in autonomia alla gestione dei traffici doganali permette all’azienda campana di elevarsi a punto di riferimento per tutte le realtà commerciali che operano nel settore dei prodotti ittici surgelati: Frigo Caserta, infatti, tutela i propri partner offrendo la sospensione di iva e accise durante tutte le fasi di stoccaggio della merce in magazzino.

La vicinanza del porto di Napoli rende questo servizio particolarmente importante: infatti, la nostra azienda supporta e sostiene giornalmente l’attività delle numerosissime aziende che operano nell’indotto dei prodotti ittici surgelati.

Per queste realtà, la presenza di un partner qualificato come Frigo Caserta gioca un ruolo di primaria importanza: i servizi di gestione doganale offerti dalla realtà campana, infatti, permettono di differire i pagamenti dell’Iva e di tutte le accise e contribuiscono a snellire i flussi di cassa e a ottimizzare le uscite. L’utilizzo di un deposito doganale, infatti, è l’unica via possibile per evitare i flussi di cassa negativi indotti dalla necessità di sostenere i costi di dazi, iva e imposte. Le aziende che sfruttano un deposito doganale, infatti, sono autorizzate a provvedere al pagamento di questi emolumenti solo dopo la vendita della merce. Naturalmente questa possibilità assicura un consistente vantaggio finanziario e fiscale, che si accentua nel caso in cui sia necessario far fronte a grandi giacenze di magazzino, all’organizzazione di un processo di ridistribuzione o ad altri impedimenti che rallentino le vendite.

Questo regime economico di tipo sospensivo può svilupparsi in formule diverse: la più diffusa è proprio quella rappresentata dal “deposito doganale”: questo servizio è contemplato per la gestione di merci non comunitarie e di prodotti comunitari identificati da un’apposita normativa. Il “deposito fiscale”, invece, si configura come un impianto di fabbricazione, trasformazione e stoccaggio di merci nazionali e comunitarie sottoposte ad una sospensione delle accise fiscali.

Frigo Caserta è in grado di guidare i propri partner alla scelta della formula di deposito più congeniale alle proprie specifiche esigenze e di curare in maniera autonoma la gestione delle merci. La consulenza offerta dall’azienda campana consente a qualsiasi azienda, specie se sottoposta alla gestione di merci gravate da alti dazi doganali e da tempi di approvvigionamento piuttosto dilatati, di ottenere grandi vantaggi economici e fiscali: grazie al servizio di deposito doganale, infatti, è possibile preservare la competitività commerciale di un’impresa e ottimizzare la gestione delle spese fiscali.