L’utilità dei depositi doganali nelle importazioni

L’utilità dei depositi doganali nelle importazioni

L’utilità dei depositi doganali nelle importazioni

Con il termine importazione, ci riferiamo all’azione di trasportare un bene di qualsiasi genere o un servizio da un territorio all’altro. Tra i vari riferimenti, non descrive le procedure doganali relative alla liquidazione delle merci introdotte nel territorio doganale della Comunità.

Il deposito doganale consente al proprietario di tenere merci non comunitarie importante nella Comunità e scegliere quando pagare le tasse o ri-esportare i beni.
La quantità di lavorazioni o trasformazioni consentito sui beni detenuti nei magazzini si limita essenzialmente a tenerli conservati in vista della successiva distribuzione. Tuttavia, è possibile elaborare le merci in regime di perfezionamento attivo o di trasformazione sotto controllo doganale nei locali di un deposito doganale.

Quali beni possiamo conservare nei depositi doganali?


- merce Extra UE soggetta a tasse personalizzate e/o Partita Iva (se idonee);
- merce importata Extra UE in mancanza di documenti necessari di supporto (come licenze d’importazione), non disponibili al momento dell’importazione;
- merce importata Extra UE con un altro regime sospensivo;
- merce prodotta in UE e Extra UE con documento di libera circolazione;
- merce prodotta fuori dall’Unione Europea in libera circolazione ma soggetta a regime di importazione rifiutata.

Qual sono i vantaggi?


I depositi doganali consentono diversi vantaggi di natura economica, non solo per quanto concerne il pagamento di dazi o IVA. Il libero transito delle merci che andranno in magazzino permette all’operatore di decidere liberamente l’immissione del proprio bene sul mercato (magari in un momento in cui il mercato è più favorevole), andando a risparmiare anche sui costi di fermo e sui tempi di ottenimento dei permessi speciali. 

In questo modo, il distributore potrà avere disponibile la propria merce quando ne ha bisogno, velocizzando così anche le procedure di stoccaggio, trasporto e consegna. Una soluzione davvero utile. Inoltre, le merci potranno essere sottoposte a controlli di qualità senza nessun costo.

Oltre ritardare e differire il pagamento dei dazi doganali e/o dell’IVA, è possibile anche evitare il pagamento di queste tasse in caso di merci importate ed esportate al di fuori dell’Unione Europea.