Come si possono spedire alimenti freschi?

Come spedire alimenti freschi

Come si possono spedire alimenti freschi?

Gli alimenti freschi o deperibili necessitano di specifiche condizioni di temperatura durante tutte le fasi di produzione, movimentazione, stoccaggio e trasporto che li coinvolgono. L’interruzione della catena del freddo, ossia dell’insieme di procedure necessarie al mantenimento del regime climatico del quale gli alimenti necessitano, comporterebbe infatti il prematuro deperimento dei prodotti, inficiando la sicurezza del consumatore finale. Sono numerosi gli alimenti che necessitano di specifiche condizioni di mantenimento e di trasporto: tra questi si possono elencare tutti i cibi freschi, quelli congelati e surgelati, i prodotti ittici, il latte e i suoi derivati. Anche alcune tipologie di farmaci richiedono l’osservanza delle procedure previste dalla catena del freddo per conservarsi in maniera adeguata e sicura.

Il trasporto a temperatura controllata è parte essenziale del regolamento ATP al quale le più importanti potenze europee fanno riferimento per la gestione e la movimentazione di prodotti deperibili. Il trasporto di alimenti da mantenere a temperatura controllata, infatti, deve avvenire avvalendosi di automezzi appositamente allestiti, che dispongano di un adeguato sistema di refrigerazione del vano di carico. Le condizioni di temperatura previste dal produttore devono essere mantenute e rispettate durante tutta la durata dello spostamento e deve essere assicurata non solo dalla potenza dell’impianto di raffreddamento delle celle, ma anche dalla tenuta delle sue guarnizioni.

Per questo motivo, i mezzi adibiti al trasporto di prodotti congelati, freschi e deperibili devono essere sottoposti a continui e scrupolosi controlli atti a verificare l’efficienza di tutte le parti meccaniche ed elettriche che permettono il funzionamento delle celle.

Frigo Caserta è una delle realtà nazionali meglio strutturate per il trasporto a temperatura controllata: l’azienda, infatti, è specializzata in questo settore ed offre ai propri partner commerciali una vasta gamma di soluzioni e servizi utili alla gestione di grandi derrate di generi alimentari surgelati e congelati, occupandosi quotidianamente di spedire alimenti freschi.

Grazie alle moderne tecnologie impiegate tanto nei magazzini quanto negli automezzi adibiti al trasporto dei prodotti, Frigo Caserta è in grado di assicurare ai propri clienti il costante mantenimento della catena del freddo e di garantire a questi ultimi di poter beneficiare di una perfetta organizzazione logistica.

Con la sua ampia flotta di automezzi refrigerati, Frigo Caserta copre giornalmente la distanza dell’intero territorio italiano, assicurando puntualità e precisione nella gestione delle piccole e grandi consegne quotidiane: solo nel corso dell’anno 2016, Frigo Caserta ha consegnato più di 50.000 pallet in tutto il territorio nazionale.

L’azienda dispone inoltre di un pratico sfiocco ferroviario collegato direttamente allo scalo merci delle Ferrovie di Stato. Questa risorsa è utile ad offrire ai partner di Frigo Caserta la possibilità di valutare, come alternativa al trasporto su gomma, quello su rotaie.