Gli alimenti surgelati conservano le sostanze nutritive?

Gli alimenti surgelati conservano le sostanze nutritive?

Gli alimenti surgelati conservano le sostanze nutritive?

Il cibo surgelato è diventato parte integrante della nostra catena alimentare, non solo perché ci permette di conservare egregiamente gli alimenti freschi, ma soprattutto perché consente di consumare prodotti non stagionali durante tutto l’anno oppure cibi non reperibili nelle nostre aree. 
Il consumo di alimenti surgelati, sebbene la quotidianità di questa scelta, causa molti dubbi nei consumatori, specialmente per quanto concerne la conservazione di tutte proprietà nutritive contenute nell'alimento fresco. 
Dal magazzino alla distribuzione, gli alimenti devono essere movimentati secondo temperature precise: l’azienda Frigocaserta è specializzata in trasporti alimenti surgelati, garantendo inalterazione di tutta la catena del freddo.

La surgelazione è spesso associata alle grandi industrie e alla manipolazione degli alimenti; in realtà, come spesso accade, i prodotti freschi sono lavorati nell'immediato e surgelati nell'arco di pochissime ore dopo il raccolto. Questo succede per esempio sui pescherecci, in cui il pesce è pescato e lavorato subito, per poi essere surgelato in breve tempo.

Con surgelazione intendiamo il processo in cui l’alimento è portato ad una temperatura minima di -18°. E’ fondamentale la rapidità con cui il processo è portato a termine; in caso di periodi più lunghi non parleremo di surgelazione ma congelazione. L’acqua interna al prodotto forma dei cristalli minuscoli di ghiaccio che permettono alla struttura chimica dell’alimento di non subire lesioni. Solo nel caso in cui il cibo è lavorato in maniera incorretta, il prodotto subirà sostanziali danni.
Le sostanze nutritive come carboidrati, grassi, proteine ma anche vitamine e sali minerali, rimangono inalterate attraverso la surgelazione, che garantisce comunque la qualità di un prodotto fresco, conservato integro e perfetto. Ovviamente, la differenza tra cibo fresco e surgelato c’è ma è minima, quindi non sostanziale.

La forza di Frigocaserta


La nostra azienda, essendo specializzata nel trasporto in regime di temperatura controllata, è in grado di trasportare gli alimenti surgelati senza causare danni. I nostri impianti a bordo degli automezzi, permettono ai prodotti trasportati di viaggiare alla giusta temperatura richiesta: i nostri clienti potranno essere tranquilli e sereni. Infatti, la catena del freddo (un elemento di grande rilievo per la logistica integrata) non è mai intaccata; prodotti e alimenti sono conservati già nei nostri magazzini in maniera perfetta secondo gli standard richiesti dal cliente. Durante il trasporto alimenti surgelati, poi, possiamo sempre garantire sicurezza al 100% grazie alle nostre competenze maturate in questi anni.

Contatta Frigocaserta per trasporti alimenti surgelati


Se cerchi un partner affidabile e garantito, scegli Frigocaserta: competenza e professionalità vi accompagneranno sempre in tutti servizi forniti. Per maggiori informazioni, compila il form online oppure visita la nostra sede di Caserta in Viale San Josemaria Escrivà.