Il ruolo fondamentale della sicurezza alimentare

sicurezza alimentare

Il ruolo fondamentale della sicurezza alimentare

La perfetta conservazione delle merci deperibili durante tutte le fasi di stoccaggio e traporto rappresenta oggi una necessità imprescindibile di tutte le aziende alimentari e farmaceutiche: a dettare un cambio di rotta rispetto al passato è stato anche il progressivo allargamento di questo mercato a prodotti non reperibili sul territorio e quindi soggetti a lunghe fasi di movimentazione. Conservare degli alimenti a temperature molto basse è una misura fondamentale per scongiurare l’insorgere di alcuni agenti patogeni che siano in grado di accelerare il processo di deterioramento dei cibi e di alterarne le naturali proprietà.
Mantenere in condizioni ambientali adeguate i prodotti freschi e quelli surgelati, sottoponendo a temperature inferiori allo zero i frozen food, permette altresì di conservare inalterate le caratteristiche organolettiche di ogni prodotto, a tutto vantaggio del benessere e della sicurezza del consumatore finale.

Ogni prodotto richiede, in base alle proprie specifiche caratteristiche, di essere conservato e gestito in un regime di temperatura specifico: in genere, per esempio, i prodotti freschi necessitano di essere movimentati all’interno di cabine frigorifere con temperature comprese tra i 0 ed i 4°. I surgelati, invece, devono essere lavorati a temperature comprese tra i -40 ed i -30 gradi e trasportati in ambienti aventi un range di temperatura compreso tra i -30 ed i -18 gradi.

Per assicurare alle aziende e, indirettamente, ai consumatori finali dei prodotti movimentati, che questi siano mantenuti a temperature costanti durante tutte le fasi di trasporto, è necessario seguire un modus operandi preciso, che prevede l’impiego di magazzini e mezzi frigoriferi di avanzata tecnologia. Le aziende che scelgono di avvalersi del servizio di noleggio delle celle frigorifere, per esempio, possono decentrare una parte della propria produzione presso le sedi di Frigocaserta, affidando all’azienda campana lo stoccaggio e l’organizzazione delle spedizioni. Queste ultime vengono gestite in maniera professionale e scrupolosa: l’obiettivo primario di tutto lo staff di Frigocaserta è impedire gli shock termici in grado di danneggiare i prodotti trasportati. Per questo motivo l’azienda impiega una flotta di mezzi munita di celle di ultima generazione, dotate di sistemi di controllo remoto che permettono di monitorare anche a distanza, in maniera estemporanea e continua, la temperatura della merce.
Tutte le fasi di stoccaggio e movimentazione sono eseguite rispettando tempi, standard di trasporto e temperature richieste dal produttore, nel rispetto delle norme vigenti imposte dai sistemi ATP e HACCP.

Contatta Frigocaserta per un servizio mirato

Frigocaserta offre una grande varietà di servizi e di soluzioni utili al trasporto ed allo stoccaggio di prodotti deperibili: l’azienda campana è infatti in grado di provvedere al noleggio delle celle frigorifere, al trasporto conto terzi a temperatura controllata, alla movimentazione e allo stoccaggio di surgelati.