Quando il monitoraggio diventa un aspetto fondamentale

monitoraggio trasporti

Quando il monitoraggio diventa un aspetto fondamentale

E’ piuttosto scontato poter confermare che l'evoluzione della catena del freddo sarebbe del tutto priva di significato se escludessimo tutti gli strumenti che consentono di garantire l'integrità di una spedizione. Alcune ricerche hanno dimostrate che la maggior parte delle escursioni termiche avvengono entro un miglio dalla destinazione di una spedizione, il che significa che abbiamo bisogno di una tecnologia in grado di monitorare una spedizione a temperatura controllata dall'imballaggio attraverso il trasporto, lo stoccaggio e la consegna.

Il monitoraggio è diventato più diffuso a metà degli anni 2000, quando registratori o monitor ad alta tecnologia venivano aggiunti alla merce da trasportare per cercare di ridurre i rischi e mostrare eventuali escursioni termiche in tempo reale durante tutto il viaggio di una spedizione. I monitor di ultima generazione con funzionalità GPS possono rilevare ogni tipo di movimentazione, anche se non sono ancora accettati a livello internazionale. Essi aggiungono un maggiore livello di visibilità, un elemento davvero cruciale che permette di assicurare che le spedizioni attraversino la catena di freddo senza nessuna interruzione.

La tecnologia di monitoraggio sta migliorando continuamente. Ad esempio, gli sviluppatori stanno attualmente creando un film plastico che può essere aggiunto a una scatola per misurare la temperatura e avvisare le parti interessate se e quando si verificano escursioni termiche.

La scelta del fornitore di servizi logistici specializzati giusto può comportare la differenza tra una consegna precisa e una connessione mancata, un prodotto scaduto, una prova ritardata o peggio. Un partner affidabile come Frigo Caserta ti aiuterà a gestire le tue risorse, oltre a sfruttare la loro esperienza e le conoscenze senza pari per anticipare i problemi e selezionare un packaging adatto alle tue esigenze.