Come possiamo migliorare i servizi per conto terzi?

Come possiamo migliorare i servizi per conto terzi?

Come possiamo migliorare i servizi per conto terzi?

Le aspettative del cliente per quanto riguardano le spedizioni ed i trasporti, cambiano molto più velocemente di quanto ci si aspetti. Sono sempre di più le richieste e le pressioni dei rivenditori su spedizioni veloci ed immediate: tutto ciò ha ovviamente portato ad un’ottimizzazione del servizio e della distribuzione, massimizzando anche le vendite con un’importante riduzione di tempo perso.
E’ anche merito della tecnologia se i distributori come Frigocaserta hanno potuto migliorare le loro prestazioni, offrendo servizi sempre più alla portata dei clienti. Attraverso i dati raccolti, è possibile definire anche una sorta di linea guida che punta ad un ennesimo miglioramento dell’azienda.

Difatti, esperti del settore come Jeremy Bodenhamer, spiegano che, per le aziende che si occupano di logistica per conto terzi, la condivisione dei dati aiuta ad aumentare la fedeltà del cliente. In quale maniera? Attraverso la trasparenza, vi è una conoscenza costante della posizione della merce da consegnare, e, di conseguenza, le aspettative del cliente si mantengono alte per tutta la durata del servizio, continuando anche al termine.
Utilizzare anche i dati dei clienti, fornisce un successivo miglioramento al sistema interno: analizzando le destinazioni di origine o finali, e selezionando gli svariati metodi di consegna, è possibile “aggiustare il tiro” in base alle richieste, offrendo quindi una serie di servizi creati ad hoc sulle reali esigenze.

Per quanto concerne il trasporto, invece, è fondamentale tenere conto di due opzioni: diversificazione del servizio, tale da permettere al cliente di poter scegliere quello che si avvicina di più alle proprie esigenze, e personalizzazione del servizio, attraverso una serie di opzioni che favoriscono la creazione di un lungo legame col cliente.

La movimentazione della merce in location appropriate ci fornisce un altro elemento in grado di migliorare un’intera azienda. E’ dimostrato che ubicare la propria produzione in magazzini frigoriferi o celle frigo a noleggio, può avere grandi effetti positivi, in questo caso per il cliente. Non solo la localizzazione della merce sarà più vicina alla destinazione finale, ma non dovrà preoccuparsi di aspetti che saranno gestiti da terzi. Di conseguenza, anche la consegna risulterà più veloce.