Distribuzione prodotti alimentari in tutta Italia

Distribuzione prodotti alimentari in tutta Italia

Distribuzione prodotti alimentari in tutta Italia

Ogni giorno, milioni di prodotti vengono consegnati a ristoranti, supermercati e molti altri. Lo spostamento di questi prodotti alimentari in modo sicuro ed efficiente dal campo alla tavola, richiede un’elaborata serie di anelli altamente coordinati, facenti parte di una lunga catena di partner commerciali. I distributori fungono da intermediario tra produttori e operatori della ristorazione, grazie anche l'ingaggio di magazzini frigoriferi da parte dei produttori, per facilitare il processo di distribuzione. 

Mentre la distribuzione potrebbe essere l’anello meno trattato della catena di alimentare, le misure di sicurezza e di qualità assunte dai centri di distribuzione di successo sono altrettanto importanti, come il piano di analisi dei rischi e punti critici di controllo (HACCP e ATP) presso lo stabilimento del fornitore o la gestione attenta e preparato dall'operatore. 

Migliaia di servizi di distribuzione di prodotti alimentari esistono al mondo e in Italia, arrivando a soddisfare un numero sempre più elevato di clienti che decidono di affidarsi alla logistica per conto terzi. Frigocaserta, leader tra i distributori surgelati e freschi in tutta Italia, è in grado di poter includere nei suoi servizi anche un sistema distributivo eccellente e ben studiato, in cui la protezione degli alimenti è all’ordine del giorno.

Ogni prodotto affidato a Frigocaserta è stoccato con particolare attenzione, per evitare non solo il deterioramento dello stesso ma anche eventuali casi ci contaminazione e non solo. Durante tutto il servizio distributivo, il trasporto avviene solo ed esclusivamente nel rispetto degli standard imposti, dove non viene mai a mancare un attento controllo della temperatura. Il filo comune tra le migliori pratiche può essere riassunta in "il mantenimento della catena del freddo". Una parte fondamentale del programma di sicurezza alimentare di ogni distributore di successo coinvolge banchine refrigerati, più zone di refrigerazione all'interno di centri di distribuzione (magazzini e celle frigo) e trasporti a temperatura controllata.