La crescita nel settore dei trasporti dopo la crisi

La crescita nel settore dei trasporti dopo la crisi

La crescita nel settore dei trasporti dopo la crisi

Così come diversi settori economici sono stati colpiti dalla crisi degli ultimi anni, anche i settori della logistica e dei trasporti hanno vissuto momenti di difficoltà.

Negli ultimi anni, infatti, sempre meno imprese sono state in grado di mantenersi in vita, tanto che il saldo tra attività di trasporti e logistica “appena nate” e quelle cessate continua ad essere un dato negativo e fortemente danneggiato. Sebbene negli ultimi tempi i valori siano diventati sempre meno preoccupati, il divario che si registra tra un anno e l’altro è mediamente profondo, tenendo in considerazione che il settore trasporti e logistica rappresenta nel nostro paese circa il 6% della ricchezza complessivo, un valore che rende noi di Frigocaserta una realtà importante per il mercato italiano.

Anche la competitività sul mercato viene a scemare anno dopo anno a causa delle aziende di autotrasporti che non riescono a sopravvivere dal momento in cui gli sforzi non sono ricompensati e dalla netta riduzione dei rimborsi riconosciuti per le accise sul gasolio, che hanno portato gli autotrasportatori internazionalmente attivi a rifornirsi all’estero, dove i prezzi sono più economici.

La ripresa dell’ultimo anno

Dopo la sofferenza degli ultimi anni, il settore dei trasporti inizia a vedere i primi segni di ripresa, già dal primo trimestre del 2016. Ne da conferma la Confetra, la Confederazioni trasporti, che conferma un incremento del 3% per il trasporto di merci su strada a livello nazionale ed una crescita del 2,7% per i trasporti internazionali. Una buona speranza per le aziende, che possono sperare in un miglioramento del margine operativo già dal 2017.

Il merito della crescita nel settore dei trasporti è dato dall’innovazione e anche dalle richieste dei consumatori, che desiderano consegne sempre più veloci ed immediate. Il recupero dalla crisi si può confermare anche dando semplicemente uno sguardo all’andamento del traffico autostradale, anch’esso incrementato del 3,3% rispetto gli anni precedenti.

Frigocaserta, 30 anni di eccellenza nei trasporti

La nostra azienda, leader nel settore dei trasporti a temperatura controllata, vanta una presenza su tutto il territorio italiano grazie al suo posizionamento geografico ottimale. 
Tra i nostri servizi logistici possiamo annoverare il trasporto di alimenti freschi e surgelati, in perfetta garanzia con gli standard da voi richiesti, mantenendo inalterata la catena del freddo tale da permetterci di offrirvi sicurezza e qualità come valore aggiunto.