Tre nuovi aspetti della catena del freddo

Tre nuovi aspetti della catena del freddo

Tre nuovi aspetti della catena del freddo

Negli ultimi decenni, la catena del freddo è diventata parte integrante del sistema logistico, grazie anche alle continue richieste che prevedono l’utilizzo di temperature speciali.
Nuove sfide si fanno avanti giorno dopo giorno, ed è per questo che la logistica del freddo ha iniziare a muovere dei nuovi passi verso aspetti e strategie che ci permettono di considerare questo settore, un anello importantissimo della supply chain

Quali sono gli aspetti sempre più presenti nella catena del freddo?

1. Un andamento sempre più globale


Grazie all’aumento dell’interesse verso il cibo sempre più sano, soprattutto nella classe media di paesi come la Cina, la logistica del freddo sta avendo un forte stimolo per diventare sempre più global friendly”. La richiesta di alimenti a lunga conservazione provenienti da altri paesi, ha permesso di estendere la presenza sui mercati fino ad oggi sconosciuti, diminuendo le distanze tra il cliente ed il prodotto desiderato.

Ma perché il trasporto a temperatura controllato è fondamentale in questo caso? Ovviamente, perché la continua domanda di alimenti freschi richiede di conseguenza magazzini ed infrastrutture in grado di soddisfare i clienti. A volte, però, le strutture non sono adeguate e tutto ciò si traduce in una diminuzione della qualità del cibo: per questi motivi, la catena del freddo assicura un trasporto adeguato e specializzato, senza permettere alla qualità di venire a meno, che ci permette di passare al punto 2.

2. Aumento dell’interesse della qualità dei prodotti


Integrità e salute sono due aspetti fondamentali quando parliamo dell’industria alimentare. Grazie alla catena del freddo e agli alimenti trasportati a determinate temperature raccomandate, è stato possibile ridurre il rischio di modifiche e deperimento degli alimenti, consentendo così di portare al consumatore dei prodotti di qualità maggiore. 

Un focus più intenso sullo stato degli alimenti, sia durante il trasporto che durante il trasporto, hanno permesso non solo di aumentare la “shef life” di un prodotto (data di scadenza) con un aumento della sensibilità verso lo stesso, ma hanno spinto anche la logistica a dover creare una serie di regolamentazioni fondamentali, come HACCP e ATP.

3. Esternalizzazione dei processi verso una logistica per conto terzi


Efficienza, visibilità e freschezza sono i conduttori della catena del freddo quando entra in gioco la logistica per conto terzi. Quest’ultima, infatti, si sta muovendo verso un approccio sempre più flessibile per quando riguarda i magazzini necessari per i vari prodotti e per gli imprenditori.

Il servizio di consegna richiesto aiuta a mantenere intatto l’alimento in questione, perché, grazie ai magazzini frigoriferi, al trasporto a temperatura controllata e al confezionamento adatto per ogni singolo prodotto, questo è mantenuto costantemente alla temperatura ideale, senza rischiare scongelamenti inopportuni che potrebbero portare al deterioramento dello stesso.

Affidarsi ad una realtà come Frigocaserta, vi permetterà di affidare i vostri prodotti ad una struttura adattabile ad ogni vostra esigenza, e ad una flotta dotata di tecnologia specifica e all’avanguardia. I prodotti che ci consegnerete saranno mantenuti alla temperatura da voi richiesta, in totale sicurezza ed integrità.