Normativa trasporti e HACCP, cosa c’è da sapere?

Normativa trasporti e HACCP, cosa c’è da sapere?

Normativa trasporti e HACCP, cosa c’è da sapere?

L’A.T.P. è una normativa che regolamenta gli accordi sui trasporti internazioni, con riferimento specifico alle derrate deteriorabili e ai mezzi di trasporto specifici utilizzati.
Nata negli anni ’70 grazie all’accordo di alcuni stati europei tra cui l’Italia, questa legge promuove e impone alcune regole importanti nel caso di trasporti refrigerati destinati al trasporto di alimenti freschi o surgelati. Il regime di temperatura controllata deve essere mantenuto per tutta la durata della conservazione e del trasporto, mantenendo inalterate le qualità di alcuni alimenti prescritti all’interno della norma ATP.

Tra i sistemi di igiene ed autocontrollo in vigore, troviamo anche l’HACCP (Hazard Analysis Critial Control Points), che non regolarizza solo i trasporti ma anche le attività industriali, artigianali e commerciali. Grazie a questo sistema è possibile identificare possibili danni associati al processo produttivo o di manipolazione di un determinato alimento. 

Sia durante il trasporto che nella giacenza in magazzino, le norme HACCP devono essere rispettate cos’ come prescritto nell’Articolo 3, comma 2, del D. Lgs. 155/97, in cui si obbliga la verifica di ogni critica possibile per la sicurezza degli alimenti, permettendo così di garantire sicurezza degli alimenti e procedure di sicurezza adeguate.
Ogni contaminazione microbiologica degli alimenti è  evitata perché con questo sistema i punti rischiosi sono individuati ed evitati. Le misure adottate sono quindi a favore della sicurezza, e le procedure di controllo e sorveglianza aiutano ad incrementare la qualità degli alimenti ed il servizio offerto.

Nel caso di trasporti di sostanze deperibili destinate all’alimentazione umana, l’ATP regolarizza le temperature di conservazione e trasporto in base alla categoria d’appartenenza. Per noi di Frigocaserta, ATP e HACCP sono all’ordine del giorno: nessun alimento affidato è considerato una semplice consegna, ma diventa per noi un prodotto di valore. E proprio perché diamo valore a ciò che ci affidate, i trasporti a temperatura controllata o refrigerati che offriamo sono una categoria che caratterizza ampliamente il nostro lavoro, dimostrando ogni giorno qualità, efficienza e grande dinamismo nelle nostre attività.