Depositi fiscali a fini IVA: come funzionano?

Depositi fiscali a fini IVA: come funzionano?

Depositi fiscali a fini IVA: come funzionano?

Non molti sanno che i depositi fiscali sono molto utili poiché consentono di custodire beni senza pagare l’IVA, sottoponendoli alle eventuali lavorazioni necessarie. Una volta giunto il momento dell’immissione sul mercato italiano, l’acquirente finale pagherà l’imposta. La normativa che disciplina i depositi doganali impone un cosiddetto “luogo fisico”, ossia una sistemazione all'interno della penisola italiana, in cui è possibile far sostare le merci, come può essere Frigocaserta

depositi fiscali sono definiti come "speciali depositi fiscali per la custodia di beni nazionali e comunitari che non siano destinati alla vendita al minuto nei locali dei depositi medesimi" dal comma 1 dell’articolo 50-bis del Dl n. 331/1993. In pratica, l’utilizzo di questa procedura rende molto più facile il trasferimento dei prodotti da un paese all'altro, aiutando anche a ridurre le procedure e la burocrazia. Non assoggettando l’IVA ai singoli passaggi, l’imposta verrà pagata dall'acquirente finale in modo da permettere all'operatore economico di procrastinare gli effetti finanziari dell’IVA stessa. 

L’utilizzo dei depositi fiscali come quelli di Frigocaserta, consente la custodia di beni acquistati in Italia o all'estero, ma sempre dopo aver scontato i dazi doganali ed essere stati immessi nel territorio comunitario in “libera pratica”. Questi depositi sono spesso utilizzati dalle aziende che vendono a terzi residenti nella comunità europea, e che richiedono una momentanea sosta prima dell’immissione sul mercato. Non vi sono differenze sulla natura o qualità della merce, ha solo importanza la tipologia di conservazione al fine di mantenere intatto il prodotto.
E’ fondamentale, però, instaurare un contratto di deposito in cui la funzione pratica assicura da parte del depositario una custodia garantita, con una conservazione ottimale ed eccellente.

Cerchi un deposito fiscale? Scegli Frigocaserta

Se sei alla ricerca di un deposito fiscale a fini IVA in Italia, scegli la professionalità e l’esperienza di Frigocaserta. Per maggiori informazioni in merito, contattaci tramite form online.