Catena del freddo: cos’è e cosa implica

Catena del freddo: cos’è e cosa implica

Catena del freddo: cos’è e cosa implica

Molto spesso abbiamo parlato della catena del freddo, ma non abbiamo mai spiegato cosa sia realmente. La catena del freddo rappresenta tutto il processo di conservazione degli alimenti surgelati, suddiviso in fasi, che consente una corretta conservazione dei prodotti tale da non alterare le loro proprietà organolettiche.
Con gli anni, tale processo è diventato sempre più fondamentale, specialmente nella grande distribuzione poiché ha permesso agli alimenti deperibili di prolungare il periodo di conservazione, raggiungendo le nostre tavole anche fuori stagione.

La catena del freddo interessa conservazione, deposito e trasporto degli alimenti surgelati, e ogni fase deve attenersi a rigidi standard alimentari per mantenere inalterate le caratteristiche dei prodotti. Infatti, i servizi a temperatura controllata devono assicurare il mantenimento di una temperatura che non superi mai i -19°C, evitando così lo scongelamento. Temperature inferiori si riferiscono agli alimenti refrigerati, un altro genere di lavorazione delle derrate alimentari. 
Abbassando velocemente la temperatura e mantenendola al di sotto dei -20 gradi, sarà impedito lo scongelamento per tutto il processo che interesserà il prodotto, dalla realizzazione dello stesso fino al raggiungimento della grande distribuzione.

Cosa succede in caso di shock termico?

Lo shock termico è una qualsiasi importante variazione di temperatura che comporta il danneggiamento degli alimenti surgelati. Spesso non ci accorgiamo di quanto sia semplice causare un’interruzione della catena del freddo, bloccando il processo semplicemente portando il prodotto a temperature più alte. 
Lo shock termico comporta un deterioramento del prodotto acquistato, compromettendo non solo la futura conservazione e l’attendibilità della scadenza, ma andando a rovinare tutte le proprietà organolettiche che si erano conservate tramite surgelazione.

Trasporto alimenti surgelati a temperatura controllata

Per assicurarvi un trasporto alimenti sicuro ed efficiente, Frigocaserta si avvale di un servizio a temperatura controllata che permette il mantenimento ottimale della catena del freddo. I nostri tir sono attrezzati con le migliori tecnologie per un monitoraggio continuo dei prodotti trasportati.  Dal deposito alla consegna, vi affiderete ad un servizio eccellente e garantito.